Ticino
Fase 4 di Corona Immunitas
Dopo la restituzione dei risultati dei test effettuati durante la fase III, il team di Corona Immunitas Ticino ha iniziato i preparativi della nuova fase di test sierologici, prevista per giugno/luglio 2021. Questa nuova fase prevederà di offrire a circa 900 partecipanti al progetto, selezionati casualmente e appartenenti a tutte le fasce di età, la possibilità di effettuare un test sierologico gratuitamente.
Analisi dei dati raccolti
Nell’ultimo mese l’attenzione si è focalizzata sull’analisi dei risultati raccolti tramite i questionari, settimanali e mensili, compilati dai partecipanti per permettere di quantificare e conoscere l’impatto psicologico, sociale ed economico dell’epidemia. Inoltre, sono stati attivati dei progetti complementari per esplorare le percezioni legate alla vaccinazione. I risultati vengono ricondivisi tramite la rubrica del Science in a minute, a livello mediatico e sui social media. Il lavoro di analisi dei dati proseguirà, come anche la raccolta dati nel corso dei prossimi mesi, consentendo ai team di concentrarsi sul monitoraggio dell’impatto della pandemia e sulla produzione di pubblicazioni scientifiche.
Vaud
Nuova fase in preparazione
La quarta fase dello studio SérocoViD è attualmente in preparazione. La proporzione della popolazione immune alla SARS-CoV-2 sarà di nuovo studiata in dettaglio nei diversi gruppi di età. 600 vodesi che hanno già partecipato e 600 nuove persone selezionate da un campione casuale saranno invitate a donare dei campioni di sangue. I test si svolgeranno tra l'1 e l'11 giugno.
Zurigo
Nuovo campione casuale per la fase 4
Anche a Zurigo sono in corso i preparativi per la quarta fase di test, che si svolgerà da giugno a metà luglio 2021. Un nuovo campione casuale di 600 persone sarà invitato a fare il test degli anticorpi. Nello studio dedicato alle scuole Ciao Corona, la terza fase di test sarà completata ad aprile 2021. In questa fase, anche gli insegnanti e i genitori sono stati testati nuovamente. Il team dello Zurich Coronavirus Cohort Study si sta attualmente concentrando sull'analisi dei dati e sulla preparazione di rapporti scientifici.
Ginevra
Definizione dei criteri
Ginevra sta preparando la prossima fase dello studio, che dovrebbe iniziare a giugno. Il team sta lavorando per la definizione dei criteri della popolazione da includere.
Berna
Test su 600 partecipanti
Stiamo ultimando il rapporto sulla fase 3 di Corona Immunitas, che comprende 400 partecipanti di tutto il cantone di Berna. Inoltre, il nostro team si sta preparando per la prossima fase dello studio, che inizierà all'inizio di giugno e continuerà fino a luglio, con l'obiettivo di reclutare questa volta 600 partecipanti.
Winterthur
La fase 4 inizia in aprile
Il team di Winterthur sta attualmente lavorando all'analisi dei dati della Fase III e alla stesura di un rapporto. Il team sta inoltre preparando la fase 4, che inizierà già alla fine di aprile.
Friburgo
Rapporto pubblicato
La terza fase di Corona Immunitas Friburgo è stata completata. La percentuale di individui con anticorpi contro la SARS-CoV-2 nel sangue è aumentata dall'8% (ottobre 2020) al 19% (dicembre 2020). Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro rapporto recentemente pubblicato Corona Immunitas Fribourg Immunité de la population Episode 2/2021.
Nestlé
Secondo test anticorpale
Lo studio longitudinale Corona-Immunitas-Nestlé sta analizzando i risultati della parte iniziale (da dicembre 2020 a febbraio 2021) e sta producendo un rapporto. I preparativi sono in corso per la seconda raccolta di dati, che dovrebbe iniziare a metà maggio. I partecipanti della prima fase saranno invitati per un secondo test sierologico per indagare lo sviluppo dei livelli di anticorpi.
Neuchâtel
Risultati finali attesi e preparativi per la Fase 4
Gli ultimi risultati della fase 3 sono stati ricevuti e confermano l'aumento dell'immunità osservato tra l'inizio del 2021 e l'autunno 2020; la sieroprevalenza a Neuchâtel è stimata al 22,1% a metà marzo 2021. Il team di Neuchâtel sta ora lavorando ai rapporti che presentano i risultati delle fasi 2 e 3 e quelli dell'indagine Quid Covid condotta nell'autunno 2020. Inoltre, anche se le discussioni sono ancora in corso, Neuchâtel probabilmente parteciperà alla fase 4 e deve ancora determinare esattamente quando ciò avverrà.
San Gallo
Dati per il progetto nazionale dei bambini
Il reclutamento dei partecipanti allo studio per la fase III del test nei cantoni di San Gallo e dei Grigioni è stato completato in marzo. L'analisi dei dati è iniziata per il gruppo di studio dei bambini e degli adolescenti. I dati raccolti nella Svizzera orientale confluiranno in un progetto nazionale dedicato ai bambini dello studio Corona Immunitas. I preparativi per la partecipazione alla quarta fase di test dello studio con nuovi partecipanti sono già iniziati.
Lucerna
La prossima fase è in fase di pianificazione
La pianificazione e i preparativi per la fase 4 sono in pieno svolgimento a Lucerna. Questa fase avrà luogo all'inizio dell'estate 2021. Questa volta 300 adulti per fascia d'età saranno invitati a partecipare allo studio da un nuovo campione selezionato casualmente dall'Ufficio Federale di Statistica, al fine di testarli per gli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2.
Basilea
Ulteriori partecipanti allo studio invitati
Lo studio COVCO continuerà in primavera e saranno invitati altri partecipanti. L'obiettivo è quello di esaminare l'ulteriore decorso dell'infezione e l'influenza della progressiva vaccinazione, e di studiare gli effetti a lungo termine della pandemia sull'economia, la società e la salute e il benessere della popolazione. Entro la fine di marzo, circa 700 persone aggiuntive sono state testate per gli anticorpi, e i risultati sono in corso di valutazione.