Notizie Regionali Agosto 2021

25.08.2021

Corona Immunitas

 

Ticino

Risultati della fase 4 

Corona Immunitas Ticino ha completato la fase 4 dello studio. 885 partecipanti hanno donato un campione di sangue sul quale è stato effettuato un test sierologico tra i mesi di giugno e il 3 luglio 2021. La sieroprevalenza complessiva in Ticino si è attestata al 73%, con nette differenze tra fasce di età. Tali differenze sono attribuibili alle marcate differenze nella copertura vaccinale e alle diverse fasi di avanzamento della campagna vaccinale nelle diverse fasce d'età. I nostri risultati sottolineano però l'importanza della vaccinazione, che contribuisce in modo determinante a ridurre la suscettibilità all'infezione.

Differenze per età in Ticino

La presenza di anticorpi è stata rilevata nel 72% degli adulti di età compresa tra i 20 e i 64 anni, raggiungendo invece il 96% tra le persone con età superiore ai 65 anni. Per bambini e adolescenti siamo al 39%, cioè nel 61% dei partecipanti più giovani non abbiamo rilevato alcun tipo di anticorpo contro il virus. L'altissima proporzione di anziani con anticorpi è spiegata soprattutto dalla copertura vaccinale, molto elevata in questa fascia d'età. La popolazione anziana può ad oggi essere considerata ben protetta grazie alla vaccinazione, come confermato anche dal calo delle infezioni e dei ricoveri in questa fascia d'età. Per maggiori informazioni sui risultati di questa fase e sui confronti con le precedenti: https://www.corona-immunitas.ch/it/  

Prossime tappe del progetto

A poco più di un anno dall’inizio di Corona Immunitas Ticino, il team rinnova l’invito a continuare con la partecipazione, al fine di tenere monitorato l’impatto del coronavirus sulla popolazione ticinese e l’evoluzione della risposta immunitaria al virus nelle fasce di età coinvolte nel progetto. In questo modo sarà possibile conoscere l'impatto sulla salute anche a lungo termine, e analizzare una ampia gamma di effetti socio-economici, psicologici e culturali. Ricordiamo che i questionari sono stati recentemente adattati e la loro frequenza ridotta. La loro compilazione è più rapida, e le domande più pertinenti alla situazione attuale.

 

Svizzera orientale

La sieroprevalenza è aumentata significativamente

Il reclutamento dei partecipanti alla fase IV dello studio a San Gallo e nei Grigioni è stato ampiamente completato. I risultati dei test dei campioni di sangue disponibili sono già stati comunicati ai partecipanti allo studio. Le prime valutazioni dei risultati di sieroprevalenza mostrano che la percentuale di persone con anticorpi è aumentata significativamente rispetto all'ultima fase dello studio. Negli adulti, questo è dovuto principalmente alle vaccinazioni.

 

Winterthur

Seconda raccolta dati completata

Winterthur ha completato la seconda fase di raccolta dati (26 aprile - 25 giugno 2021). 321 dei 420 adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 25 anni che hanno partecipato alla prima raccolta di dati e sono stati selezionati a caso da tutte le scuole e dai dipartimenti locali dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) hanno preso parte a questa seconda fase dello studio. I dati sono attualmente in fase di analisi. 

 

Lucerna

58% della popolazione del cantone di Lucerna con anticorpi

Anche la seconda fase nel cantone di Lucerna è stata completata (da luglio 2021). Tutti i risultati degli oltre 600 test sono stati comunicati ai partecipanti allo studio. Attraverso la valutazione statistica di questi risultati, è stato possibile determinare che circa il 58% della popolazione del cantone di Lucerna ha anticorpi SARS-CoV-2 (immunoglobuline G). Questi risultati sono rappresentativi della popolazione del cantone di Lucerna e comprendono anche coloro che avevano già ricevuto una o due dosi di vaccinazione al momento dello studio. Analizzando la prevalenza per fasce d'età, si può vedere che tra coloro che hanno più di 65 anni, il 91% ha gli anticorpi, il che può essere indicativo dell’efficacia della vaccinazione. Nella fascia di età più giovane la sieroprevalenza è invece significativamente inferiore (50%). Questo può essere legato al fatto che i vaccini erano ampiamente disponibili nel cantone di Lucerna solo da metà maggio. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.

 

Basilea

La sieroprevalenza è del 79% 

COVCO-Basel ha completato la fase 4 dello studio sugli anticorpi e sono già stati valutati i risultati di 603 persone. All’inizio di agosto, la percentuale della popolazione con anticorpi contro la SARS-CoV-2 (sieroprevalenza) è del 79% nella regione di Basilea.

La sieroprevalenza suddivisa per cantone, gruppo di popolazione e sesso è la seguente:

  • Tutti i gruppi di popolazione:    80% (BL – Basilea Campagna), 77% (BS – Basilea Città)
  • 20-64 anni: 79% (BL), 71% (BS)
  • 65 anni e più: 90% (BL), 95% (BS)
  • Donne: 77% (BL), 77% (BS)
  • Uomini: 83% (BL), 76% (BS)

In un video, la leader dello studio Nicole Probst-Hensch spiega il contesto più ampio dello studio COVCO-Basel, compreso il ruolo degli alloggi nella pandemia COVID-19: https://youtu.be/GJD9OiTGdd4

Ulteriori informazioni: www.covcobasel.ch

 

Zurigo

Lo studio dei bambini passa alla prossima fase

Corona Immunitas Zurich ha completato la quarta fase del test. La sieroprevalenza tra i 20-64 anni è del 75% e tra i 65+ anni del 93%. Il team dello Zurich Coronavirus Cohort Study e dello Zurich Coronavirus Vaccination Study è impegnato nell'analisi dei dati. Qui si possono trovare i primi risultati

 

Friburgo

Oltre il 70% mostra anticorpi

La quarta fase di test di Corona Immunitas Fribourg sta per essere completata. I risultati preliminari di circa la metà degli attuali partecipanti suggeriscono che il numero di abitanti di Friburgo con anticorpi contro la SARS-CoV-2 nel sangue è aumentato a più del 70%. Questo è un incremento significativo rispetto ai precedenti risultati dell'8% (ottobre 2020) e del 19% (dicembre 2020). I risultati finali sono attesi per la fine dell'anno. Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo studio.

 

Berna

In dirittura d'arrivo

A Berna, la quarta fase di test continua. Il team ha già reclutato più della metà dei partecipanti e continuerà a settembre per raggiungere l'obiettivo di 600 partecipanti. Le raccolte di sangue hanno luogo sia all'Inselspital nella città di Berna che in tutto il cantone con il bus di Corona Immunitas.

 

Vallese

Pronto per iniziare

I contratti per il team del Vallese sono stati firmati. La prima fase di test nel cantone avrà luogo in autunno.

 

Nestlé

Seconda raccolta dati completata

Lo studio longitudinale Corona Immunitas Nestlé ha completato la sua seconda raccolta di dati. Tra maggio e luglio 2021 un totale di 284 partecipanti è stato sottoposto a un secondo esame del sangue. I risultati sono attualmente in fase di analisi.

 

Vaud

Nuova fase di reclutamento

Il prossimo ciclo di raccolta di campioni di sangue nello studio Serovid avrà luogo questo autunno, con un nuovo gruppo di persone invitate a partecipare. Questa volta, il sangue sarà prelevato a domicilio dalla punta delle dita.

La vostra partecipazione ai questionari è importante come sempre!

Dal mese scorso, la frequenza dei questionari è stata ridotta a due volte al mese. I partecipanti ora ricevono un breve questionario sui sintomi della COVID-19, alternato ogni due settimane con un questionario più dettagliato che include domande sulla vaccinazione e l'impatto della pandemia sulla loro vita quotidiana.

Quando abbiamo lanciato SeroViD nell'aprile 2020, non pensavamo che lo studio sarebbe stato ancora in corso oggi. Tuttavia, la situazione epidemiologica si è sviluppata in modo tale che lo studio fornisce ancora dati preziosi per i responsabili politici e il pubblico in generale. I questionari sono particolarmente interessanti perché le persone di diversi cantoni della Svizzera sono intervistate ripetutamente, in modo da poter osservare uno sviluppo nel tempo. In questo modo, otteniamo informazioni affidabili e le misure di salute pubblica possono essere regolate se necessario.

Grazie ancora per il vostro impegno!