Per scoprire per quanto tempo una persona con una precedente infezione da SARS-CoV-2 è immune, sono necessari test ripetuti sulla stessa persona. Inoltre, per scoprire se ci sono infezioni nascoste in persone che in precedenza sono risultate negative.
Perché il test si svolge in sei fasi?
1 – Valutazione precoce della prevalenza della SARS-CoV-2
lo scopo della prima fase è di fornire una valutazione precoce di come il virus si è diffuso nei Cantoni fortemente colpiti (GE, BS, BL, VD e TI). Questi primi risultati mostreranno lo stato di immunità della popolazione e le eventuali differenze tra le regioni.
2 – Sviluppo dell'immunità nella popolazione svizzera
I dati della seconda fase forniscono una prima stima dello sviluppo dell'immunità nella popolazione svizzera dopo il primo picco dell'epidemia e il primo allentamento delle misure.
3 – Tempistica della diffusione, immunità e requisiti di vaccinazione (nov 2020 - feb 2021)
La terza fase, tra novembre 2020 e febbraio 2021, studierà la tempistica della diffusione del coronavirus e l'influenza delle misure protettive sulla diffusione del virus nelle varie regioni. La fase 3 valuterà anche la completezza e la durata di un'immunità e valuterà la necessità di una vaccinazione sulla base dei dati ottenuti.
4a & b – Decorso temporale della diffusione, immunità e necessità di vaccinazione (inizio estate 2021)
Nella quarta fase tra la fine di maggio e luglio 2021 saranno rivalutati gli stessi argomenti della fase 3, in modo da monitorare i cambiamenti dell’inverno 2020/21 e già con parziale influenza della vaccinazione. In tutte le fasi si risponderà anche alle domande riferite alla quarantena, all'isolamento, all’utilizzo dell’app SwissCovid, ai comportamenti e alla qualità di vita dei partecipanti. I cantoni Vaud e Vallese hanno condotto la fase 4 più tardi, la cosiddetta fase 4b. Mentre la parte coordinata centralmente di Corona Immunitas si è conclusa con un ultimo questionario il 26 novembre 2021, la Fast Response Unit è stata messa in funzione.
5 - Monitoraggio della diffusione del virus, dell'immunità e dell’avanzamento della campagna vaccinale (marzo 2022)
A partire dalla fine di novembre 2021, la parte dello studio Corona Immunitas dedicata al follow-up digitale e coordinata centralmente a livello nazionale è stata conclusa, mentre i singoli centri proseguono autonomamente. La cosiddetta Fast Response Unit è stata fondata di recente, ed è composta dai tre centri di studio: Ticino, Vaud e Zurigo. La Fast Response Unit viene attivata in caso di cambiamenti sostanziali nella situazione pandemica - proprio come Omicron. Pertanto, dopo il picco dell'ondata di Omicron, si è deciso di condurre un'altra fase di test sierologici, affiancata a un follow-up digitale focalizzato sulle (re)infezioni nella popolazione generale. Poiché nel Canton Vaud è stata recentemente effettuata una fase di test sierologico, la fase 5 è limitata al Ticino e a Zurigo.
6 - Monitoraggio della diffusione del virus, dell'immunità e dell’avanzamento della campagna vaccinale (estate 2022)
La fase 6 avrà luogo nell'estate del 2022. Oltre a quanto analizzato per la fase 5, questa fase si concentrerà sull'evoluzione della pandemia a seguito delle modifiche delle restrizioni in vigore e sulla valutazione della situazione pandemica in vista dell'autunno 2022. Il follow-up digitale continuerà ad essere condotto in forma abbreviata e, come nella fase 5, ci si focalizzerà in particolare sullo stato della campagna vaccinale e sulle eventuali (re)infezioni. Data la diminuzione delle differenze in termini di vaccinazione e infezioni naturali, non è necessario continuare a condurre le indagini in tutti i 14 centri di studio.
Science Channel
All relevant papers about Corona Immunitas can be downloaded here as PDF files.