La piattaforma online Specchio-COVID19 permette, attraverso regolari questionari online, il follow-up a lungo termine dei partecipanti alle varie indagini di sieroprevalenza condotte dall'Unità di Epidemiologia della Popolazione degli Ospedali Universitari di Ginevra e dell'Università di Ginevra.
Gli obiettivi dello studio sono:
- Stimare lo stato sierologico e immunologico della popolazione del Cantone di Ginevra.
- Lo studio dell'impatto sanitario, economico e sociale a lungo termine della pandemia.
Ogni settimana, i partecipanti possono segnalare la possibile comparsa di nuovi sintomi suggestivi di un'infezione da SARS-CoV-2. Ogni mese, i partecipanti compilano un questionario sull'impatto della pandemia COVID-19 su vari aspetti come la loro salute generale e mentale; la loro situazione professionale, economica e sociale; e i loro atteggiamenti di precauzione di fronte al rischio di contagio.
A seconda dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche, un nuovo test sierologico (o test sierologici ripetuti) può essere proposto ai partecipanti a seconda della comparsa di sintomi suggestivi di un'infezione da CoV-2 SARS, del loro profilo socio-demografico (ad esempio l'età) o clinico, o per estrazione casuale.
Il progetto ha ricevuto, tra gli altri, l'appoggio della Fondazione privata della HUG.
Per maggiori informazioni, cliccate qui: