Lo studio mira a promuovere la comprensione della trasmissione e della possibile immunità alla SARS-CoV-2 nella popolazione vodese, al fine di sostenere le decisioni di salute pubblica.
Obiettivo: valutare la percentuale della popolazione vodese che è infetta e che ha sviluppato anticorpi contro il virus, così come la percentuale di individui asintomatici. Capire quali sono i fattori di trasmissione e suscettibilità a COVID-19.
Partecipanti: Più di 3.500 persone (compresi i bambini a partire da 6 mesi di età) estratte a caso dal registro della popolazione dell'Ufficio Federale di Statistica.
Procedura: Un primo esame del sangue per gli anticorpi è stato effettuato nel maggio-giugno 2020 per 759 partecipanti. Un secondo invito per un nuovo esame del sangue sarà emesso nel novembre-dicembre 2020 per tutti i partecipanti, ad eccezione dei bambini sotto i 15 anni. A metà gennaio 2021, i nuovi partecipanti (15 anni e più) sono stati contattati. All'inizio di febbraio 2021, sono stati prelevati campioni di sangue da 1081 persone nel cantone di Vaud. Nell'ottobre 2021, 1639 nuovi partecipanti hanno preso parte allo studio. Sono stati utilizzati kit di autocampionamento a domicilio.
Allo stesso tempo, i partecipanti compilano un breve questionario settimanale sulla possibile comparsa di sintomi legati al coronavirus, e un questionario mensile sull'impatto della pandemia sulla loro vita personale. Questi questionari saranno inviati ai partecipanti fino a dicembre 2021.
Studio condotto da Unisanté, il centro universitario di medicina generale e salute pubblica di Losanna - Vaud.
Per maggiori informazioni: https://serocovid.unisante.ch/