Lo studio mira a promuovere la comprensione della trasmissione e della possibile immunità associata alla SARS-CoV-2 nella popolazione di Vaud, al fine di sostenere le decisioni in materia di sanità pubblica.
Scopo: Misurare la percentuale di portatori di anticorpi tra le persone che lavorano in aree ad alta esposizione a causa della vicinanza a clienti e ad altri dipendenti, e comprendere i fattori di trasmissione e di vulnerabilità al COVID-19.
Partecipanti: Diverse società sono state identificate come particolarmente a rischio, sono state successivamente contattate e i loro dipendenti sono stati invitati a partecipare allo studio su base volontaria. Alla fine lo studio si è basato su: 104 dipendenti del trasporto pubblico.
Processo: Nel maggio 2020 è stato effettuato un esame del sangue e un'analisi per la presenza di anticorpi. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno compilato un questionario sulla possibile comparsa di sintomi correlati al coronavirus e sull'impatto della pandemia sulla loro vita personale.
Studio condotto da Unisanté, il Centro Universitario di Medicina Generale e Salute Pubblica di Losanna - Vaud. Per ulteriori informazioni: https://serocovid.unisante.ch/