Lo studio mira a promuovere la comprensione della trasmissione e della possibile immunità associata alla SARS-CoV-2 nella popolazione di Vaud, al fine di sostenere le decisioni in materia di sanità pubblica.
Scopo: Capire come il coronavirus è stato trasmesso nella popolazione del Canton Vaud, quali sono i fattori di trasmissione e di vulnerabilità al COVID-19.
Partecipanti: 219 persone che sono risultate positive al COVID-19 nell'aprile 2020 dal registro del Canton Vaud e tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto, per un totale di 590 partecipanti. Questo numero include i primi casi, registrati durante i primi 10 giorni della pandemia, noti come casi indice; casi selezionati a caso nelle 4 settimane successive; e tutti i casi di bambini di età superiore ai 6 mesi che sono risultati positivi in questo periodo.
Processo: Nel maggio-giugno 2020 è stato effettuato un esame del sangue e un'analisi degli anticorpi. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno compilato un questionario sulla possibile comparsa di sintomi legati al coronavirus e sull'impatto della pandemia sulla loro vita personale.
Studio condotto da Unisanté, il Centro Universitario di Medicina Generale e Salute Pubblica di Losanna - Vaud. Per ulteriori informazioni: https://serocovid.unisante.ch/