Lo studio COVCO-Basilea è condotto dall'Istituto svizzero di medicina tropicale e della salute pubblica ed esamina la diffusione di anticorpi contro il nuovo virus corona nella popolazione dei due cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna. I risultati aiutano a rispondere alle domande sullo sviluppo dell'immunità durante la pandemia.
Lo studio mira anche a mostrare gli effetti a breve e lungo termine della "nuova normalità": come sono cambiati la salute fisica e mentale, lo stile di vita, l'ambiente di lavoro e la situazione familiare della popolazione regionale in seguito alla crisi della corona? Quante persone sono diventate sole, tristi e ansiose? Chi si muove meno o fa più sport di prima dell'epidemia?
Quante persone hanno sviluppato un problema di dipendenza in isolamento? Quante persone hanno preoccupazioni finanziarie dopo l'avvento dell'epidemia? 10 000 persone sono state selezionate a caso dall'Ufficio federale di statistica per lo studio. Per diversi mesi rispondono regolarmente a domande sul loro stato di salute e sulle loro condizioni di vita. Alcuni partecipanti, e talvolta i loro familiari, vengono sottoposti a test per la ricerca di anticorpi mediante prelievo di sangue e saliva.
I risultati scientifici forniscono un'importante base di dati per le decisioni politiche al fine di trovare un equilibrio tra il contenimento delle infezioni e il mantenimento della qualità della vita. Lo studio è cofinanziato dai due Cantoni.